Gestione della Qualità

La Gestione della Qualità è da sempre considerato un fattore di miglioramento strategico e un impegno costante della politica aziendale della Reconsult S.r.l. Impegno che si è ulteriormente ampliato con la certificazione ottenuta nel 2013 in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015

Campo di applicazione della Certificazione per la Qualità

Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione in ambito: sistemi di gestione, consulenza di direzione e metodologie per il miglioramento.

Settore/i EA di attività: 34, 35, 37
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Certificazione Qualità Reconsult S.r.l. Certificazione Qualità Reconsult S.r.l.

Politica per la Qualità

La Direzione Generale di Reconsult si impegna costantemente a concretizzare la Qualità ad ogni livello aziendale, in ottemperanza ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e la considera un principio cardine della sua strategia, per questo motivo la situa al centro delle proprie politiche di sviluppo.

L’incremento della soddisfazione del cliente e del personale interno, ha favorito il consolidamento di una struttura organizzativa dinamica ed efficace, volta a promuovere i propri valori e la propria tradizione; tale processo ha consentito alla nostra Azienda di operare con una maggiore confidenza all’interno del proprio Sistema di Gestione per la Qualità, favorendone l’accrescimento delle prestazioni.

La qualità in tutti i suoi aspetti è responsabilità di ogni persona della Reconsult; tale responsabilità non è scindibile dalle altre specifiche responsabilità di mansione: deve quindi essere sviluppata e concretizzata la visione delle attività della nostra azienda secondo il flusso dei processi che in essa hanno luogo.

Il Sistema di Gestione per la Qualità di Reconsult S.r.l. è improntato su un approccio di risk-based thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alla Norma ISO 9001:2015, e di mettere in atto azioni e controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato anticipandone le tendenze.

La Direzione Generale si impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti i propri collaboratori ed allo stesso tempo si impegna a condividerla con tutte le parti interessate (stakeholder).

RECONSULT al fine di mantenere e far crescere il Sistema di Gestione Qualità, si pone i seguenti obiettivi strategici:

  • Sviluppare la cultura dell'attenzione al mercato ad ogni livello aziendale;
  • La soddisfazione del Cliente, che passa innanzitutto dall'adeguatezza del servizio realizzato secondo sue specifiche;
  • Impegnarsi nel soddisfacimento delle esigenze del Cliente, della Norma di riferimento e degli aspetti cogenti applicabili;
  • Promuovere la crescita professionale di tutti i collaboratori, basandosi sul coinvolgimento e la formazione, la quale è riconosciuta come fattore strategico e competitivo per consolidare e sviluppare la posizione di successo nel mercato;
  • mantenere attiva la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità;
  • potenziare ed ottimizzare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità;
  • incontrare le esigenze del Cliente, identificando le soluzioni più opportune e vantaggiose per entrambi;
  • introdurre una maggiore flessibilità nella propria organizzazione e l'analisi dei rischi al fine di individuare le cause dei problemi adottando tempestivamente i provvedimenti necessari alla loro mitigazione/risoluzione;
  • mantenere costantemente sotto controllo l'organizzazione attraverso le attività di verifica del Sistema di gestione per la Qualità indicate dalla norma di riferimento;
  • garantire a tutto il personale la riduzione dei rischi derivanti dal lavoro attuando procedure e formazione conformi a quanto previsto dalla legge in materia di sicurezza;
  • garantire una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle persone;
  • migliorare continuamente l'immagine di società responsabile ed efficiente;
  • ispirarsi ai principi di finanza etica nella conduzione delle relazioni economico-finanziarie con gli stakeholder e con le proprie persone;
  • migliorare continuamente la qualità della gestione della società e dei servizi offerti con la conseguente generazione di risultati positivi sia di natura economica sia in termini di eccellenza e reputazione verso l'esterno, con piena soddisfazione di clienti, partner e collaboratori.

Per raggiungere i suddetti obiettivi la Direzione ritiene indispensabili le seguenti azioni:

  • Effettuare e riesaminare i fattori del contesto e le esigenze delle parti interessate individuando e valutando i rischi e le opportunità di sistema.
  • Dare un assetto gestionale all’azienda che garantisca una organica e chiara definizione dei compiti e delle responsabilità;
  • Implementare metodologie di lavoro tali da poter gestire in forma controllata le attività dell’azienda e ricercare ed applicare per quest’ultime le “migliori pratiche”;
  • Gestire ogni processo sia interno che trasversale all'organizzazione attraverso la metodologia del PDCA ovvero pianificare, eseguire, controllare e agire andando a standardizzare o riprogettare i processi per renderli efficaci ed efficienti;
  • Utilizzare tecnologie volte al miglioramento continuo della qualità dei servizi;
  • Implementare metodi efficaci di comunicazione con le parti interessate, migliorando costantemente sia i mezzi di comunicazione, sia gli strumenti di intervento a fronte di richieste;
  • Comunicare la politica e gli obiettivi del sistema di gestione Qualità agli stakeholder;
  • Formare e sensibilizzare tutto il personale e in particolare i responsabili aziendali nell’attuazione del Sistema di Gestione Qualità, in modo che le linee direttrici di questa politica e gli obiettivi concreti siano compresi e recepiti da tutto il personale ai vari livelli;
  • Implementare efficaci metodologie di aggiornamento delle prescrizioni legali applicabili;
  • Valutare periodicamente, per mezzo di audit interni, la conformità del Sistema di Gestione alla norma di riferimento, alla propria Politica e a quanto pianificato e programmato; in particolare andando a verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso i riesami periodici della direzione;
  • Migliorare in modo continuo il Sistema di Gestione sulla base dei risultati dei riesami.
  • Perseguire la continua innovazione tecnologica delle attrezzature di lavoro al fine di aumentare la propria capacità produttiva nel rispetto di tutti i principi di sicurezza e salute dei propri lavoratori;
  • Attuare il coinvolgimento di tutti i lavoratori nella vita aziendale attraverso l’introduzione di procedure e strumenti per favorire il dialogo e il miglioramento del clima aziendale;
  • Promuovere il coinvolgimento dei fornitori e attuare sistemi di sensibilizzazione/monitoraggio al fine di verificare il rispetto dei requisiti della qualità.

L’attuazione della presente Politica della Qualità sono un dovere ed una sfida quotidiana da parte di tutto il personale, che è responsabile della realizzazione della Qualità e dell’implementazione dei requisiti previsti dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il complesso di questa nostra Politica della Qualità è ben nota a tutto il nostro personale interno ed ai nostri collaboratori . La sua diffusione e l’attenzione del rispetto dei principi guida è uno degli obiettivi principali della Direzione Generale. La sua eventuale revisione e riadattamento in corrispondenza alle mutate esigenze dei Clienti e del Mercato viene effettuata in occasione del Riesame di Direzione Annuale.

Questo documento è stato diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione, internamente tramite incontri informativi ed esposizione all’interno dei locali, al fine di assicurarne la comprensione da parte di tutte le persone coinvolte, ed esternamente attraverso la pubblicazione sul nostro Sito www.reconsultsrl.it a tutti i soggetti terzi interessati a vario titolo alle attività ed ai servizi offerti da Reconsult.

Data 22/11/2022

La Direzione Generale della Reconsult S.r.l.

Certificazione Qualità Reconsult S.r.l.