Consulenza ISO 9001: Sistema di Gestione per la Qualità

Consulenza ISO 9001: obiettivi dell'intervento

L’obiettivo che si è posta la Vostra Organizzazione, avvalendosi dell'attività di consulenza ISO 9001 della Reconsult S.r.l., è quello di realizzare il Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001 (QMS, Quality Management System).

La Norma UNI EN ISO 9001 è un sistema completo che contiene i requisiti per progettare, implementare e mantenere nel tempo un Sistema di Gestione per la Qualità.

La Norma ISO 9001 è il documento di certificazione al quale un’organizzazione deve fare riferimento per costruire un Sistema di Gestione per la Qualità che possa essere certificato da un Ente di parte Terza indipendente.

Un Sistema di Gestione per la Qualità di un'organizzazione crea e fidelizza nel tempo i nuovi clienti, comprendendo le loro esigenze, progettando e fornendo prodotti e servizi che soddisfino quei bisogni.

Per definire le strategie aziendali è necessario costruire una struttura solida su cui fare affidamento per proteggere e far crescere il proprio business ed assicurare alla propria organizzazione un futuro sostenibile.

La ISO 9001 è costruita in funzione del ruolo della leadership e nella sua capacità di individuare e gestire tutti i valori (Asset) che influenzano il business dell’azienda in modo rilevante, attraverso un approccio basato sulla gestione del rischio (Risk based Thinking), andando oltre l’obiettivo della sola soddisfazione del cliente sino ad oggi perseguita.

Consulenza ISO 9001: contenuti tecnici dell'intervento

L’intervento di Reconsult nell'ambito della consulenza ISO 9001 si articolerà in due Fasi di attività principali, per supportarvi alla realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001 (QMS, Quality Management System).

Consulenza ISO 9001: la Fase 1 della attività

Attività 1: Attività preliminari alla realizzazione del Sistema ISO 9001

  • Revisione della documentazione già presente e relativa implementazione per le attività del SGQ;
  • Analisi del livello di adeguatezza dell'azienda;
  • Programmazione delle attività operative;

Attività 2: Supporto alla realizzazione del Sistema ISO 9001, individuando le estensioni dei documenti esistenti ai nuovi standard introdotti

Questa attività, consisterà nel supportarvi alla realizzazione delle attività necessarie e alla formalizzazione dei vari documenti richiesti dalla Norma ISO 9001 (Manuale, Procedure, Istruzioni, Liste di controllo, Piano Audit interni e Riesame di Direzione).

Consulenza ISO 9001: la Fase 2 della attività

Attività 3: Stesura del Piano di Audit interni

Questa attività, consisterà nel definire il planning degli Audit interni da effettuare sul Sistema, come richiesto dalla Norma ISO 9001

Attività 4: Esecuzione Audit interni di sistema secondo il Planning stabilito

Questa attività consisterà nell’eseguire gli Audit interni, che serviranno a verificare il grado di applicazione e conformità del Sistema ISO 9001 e che serviranno ad innescare le eventuali Azioni correttive da implementare.

Attività 5: Supporto alla redazione del Riesame di Direzione del Sistema ISO 9001

Questa attività consisterà nel supportarvi nella predisposizione del Riesame di Direzione, attraverso:

  • La raccolta delle informazioni, dati, analisi, misure, ecc. predisposte e raccolte dal Resp.le del Sistema di Gestione ISO 9001 per i vari processi operativi;
  • La predisposizione delle analisi globali consuntive per la formalizzazione del Report di Riesame;
  • La comunicazione degli esiti del Riesame alla DG dell’Azienda;

Attività 6: Supporto alla definizione delle azioni correttive scaturite dagli Audit interni e dal Riesame di DG.

Questa attività, trasversale ed integrata alle precedenti, consiste nel supportare la Vs. organizzazione per:

  • Gestire le AC emerse negli Audit interni per la loro risoluzione;
  • Gestire eventuali problematiche formali (documentali) e operative;
  • Ove necessario, per l'apertura di AC da attuare in relazione a punti deboli emersi dal Riesame di Direzione;