Goglio Cofibox S.p.A.
Cliente
COFIBOX S.p.A. Gruppo GOGLIO

Ambiti di intervento

Organizzazione e miglioramento dei processi attraverso la metodologia “SIX SIGMA”

Obiettivi

Maggiore visibilità sui processi

Maggiore flessibilità organizzativa

Riduzione dei tempi di attraversamento, processi “agili”

Maggiore qualità del servizio

Maggior controllo delle attività

Analisi delle performance attraverso i KPI

Raggiungimento Saving

Progetto

  • Definizione dei macro obiettivi da raggiungere e dei “F.C.S.” Fattori Chiave del Servizio, del processo di Logistica nel contesto del rapporto con i Clienti. Determinazione delle caratteristiche critiche “C.T.Q.” Critical To Quality attraverso la formalizzazione delle Project Chart (fase Define)
  • Individuazione delle aree critiche, analisi dei processi identificati e della sequenza delle attività, volta a mettere in atto le opportunità di miglioramento per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione/risparmio “saving” . Identificazione e raccolta dei misuratori/indicatori di processo in essere e quelli da rendere disponibili secondo un’architettura di KPI rappresentativa (fase Measure - Analyze).
  • Definizione del modello a tendere, riprogettazione dei processi identificati in termini di efficacia ed efficienza, analisi dei gap, definizione del piano di Azioni sui processi e sulla struttura organizzativa (fase Improve)
  • Misurazione dei processi tramite gli indicatori di performance definiti (KPI), controllo delle attività per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione/risparmio (saving) in ottica del “continuous improvement” (fase Control)